immagine bg interna


Warning: Declaration of rseventsproModelEvent::batch($pks) should be compatible with Joomla\CMS\MVC\Model\AdminModel::batch($commands, $pks, $contexts) in /home/svimsrl/public_html/administrator/components/com_rseventspro/models/event.php on line 9

Road-show europeo del progetto WIDER

Il giorno 21-05-2015 Salva sul calendario

Luogo: Brussels Bruxelles, Belgio

Si terrà a Bruxelles il 21 maggio p.v. la conferenza finale, nonché il road-show europeo del progetto WIDER, promosso da SVIM e finanziato nel 2013 con circa 2,5 milioni di euro dal programma di cooperazione territoriale MED.

Obiettivo dell’evento è quello di presentare i risultati del progetto pilota -coordinato da SVIM- dedicato alla creazione ed implementazione di uno schema transnazionale di voucher per l’innovazione delle piccole e medie imprese mediterranee appartenenti a settori tradizionali e desiderose di ricollocarsi nel più promettente mercato della domotica sostenibile a servizio della vita indipendente dell’anziano.

Il progetto WIDER, coinvolgendo ben 7 regioni europee dall’Algarve alla Macedonia Centrale, passando attraverso la Catalogna, la regione francese di Rhone Alpes, la Slovenia, la macro-regione di Sarajevo e ovviamente le Marche, ha infatti permesso la creazione di una long list transnazionale composta da circa 140 knowledge provider esperti in tale settore emergente. Da tale lista 80 imprese appartenenti alle aree coinvolte hanno potuto scegliere il proprio “consulente” con il quale redigere una proposta progettuale sull’innovazione di prodotto, servizio o processo. I 39 progetti approvati nei vari territori la scorsa estate sono ormai giunti al termine e quindi è quanto mai opportuno procedere con la disseminazione di questi e la possibile estensione di tale esperienza ad altri territori europei ed extra-europei.

All’evento sono attesi un centinaio di partecipanti composti dai membri delle delegazioni provenienti dalle 7 regioni pilota (rappresentanti degli organismi partner, esperti locali di domotica sostenibile, knowledge provider e aziende vincitrici dei voucher), nonché rappresentanti della Commissione Europea (DG SANCO, DG CONNECT e EASME) e 1 rappresentante di Age Platform Europe, che è un network europeo composto da più di 150 organizzazioni di e a tutela degli over 50 e rappresenta circa 40 milioni di anziani europei.

La presentazione dei risultati dei vari progetti finanziati dai voucher verrà realizzata attraverso differenti modalità: testimonianze dirette dei beneficiari, proiezione di video realizzati ad hoc e una poster session in cui sono stati riassunti e cristallizzati gli aspetti principali di ogni progetto.
L’evento terminerà con la celebrazione di una sessione di brokerage e networking in cui tutti i partecipanti iscritti potranno realizzare b2b o b2r grazie al lavoro di incrocio e coordinamento svolto da SVIM, segreteria tecnica del progetto.

Leggi l'articolo del Corriere Adriatico del 13 maggio 2015 - Conferenza finale a Bruxelles per il progetto WiderConferenza finale a Bruxelles per il progetto Wider


2015-05-21 00:00:00
0000-00-00 01:00:00