immagine bg interna

Il territorio come sistema socio-energetico. Il caso studio della Regione Marche.

Come definire un territorio rispetto non solo alle sue risorse energetiche ma anche quelle sociali?

Come interpretare il livello di partecipazione pubblica e di accettabilità sociale delle scelte comunali in materia di energia?

Quali variabili influenzano quindi la definizione di Piani Integrati di Energia e Clima -SECAP? 

La Regione Marche scelta come caso studio da parte di due ricercatori presso EURAC e l’Università di Padova, ospitati e facilitati sul territorio da Sviluppo Marche srl, grazie alla partnership firmata tra i progetti Europei Horizon2020 EMPOWERING (Coordinato da Sviluppo Marche srl) & SHAPE Energy.

I risultati rispettivamente della cluster analysis e dell’analisi longitudinale e multi-scalare della seconda, sono stati presentati il 4 settembre 2018, nelle sessioni parallele “Coinvolgimento della Cittadinanza” e “ Località e Comunità”, della Fourth Energy and Society Conference (http://geography.exeter.ac.uk/energyandsociety), presso l’Università di University of Exeter (UK).

Per maggiori informazioni sul programma: http://geography.exeter.ac.uk/media/universityofexeter/schoolofgeography/pdfs/4th_Energy_and_Society_Conference_FullProgramme.pdf

In allegato le presentazioni degli abstract accettati dal Comitato Scientifico e presentati il 4 settembre:

- “Cooperative and integrated energy plan. Recommendations from socio-energy viewpoint”, Balest J, Di Pietro B;

- “Public participation and social acceptability of energy system change: Findings from a longitudinal and multi-scalar investigation of a regional case study”, Biddau, F. , Sarrica, M. , Di Pietro, B. & Cottone, P.