immagine bg interna

Patto dei Sindaci: Dal BEI alle Azioni del SECAP (parte di mitigazione)

Continua il supporto di Sviluppo Marche srl ai Comuni membri del Patto dei Sindaci, aderenti al LEB Marche con il progetto EMPOWERING, attraverso l’elaborazione di strumenti di supporto nella fase di “Scelta delle Azioni”.

Conclusa la parte relativa al reperimento dei consumi energetici e alle conseguenti emissioni di CO2 (BEI/MEI), è il momento di passare operativamente al reperimento delle azioni di mitigazione da inserire nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile PAES/PAESC.

Per valutare se ci sono già azioni in essere o comunque programmate in ciascuna amministrazione pubblica è stato preparato, un piccolo e semplice strumento per supportare i comuni nel reperimento, all’interno della struttura comunale, delle azioni principali. In allegato i documenti:

  • Un file Word
  • File Excel

Nel file Word denominato “Azioni tipo patrimonio comunale”, vi è una lista di azioni tipo che una struttura pubblica può effettuare. La maggioranza di queste includono interventi che un comune sta già in parte facendo o ha in programma di fare. Per ogni azione proposta, oltre alla tipologia d’intervento, viene anche dato il titolo del file Excel di riferimento e l’indicazione del possibile ufficio/referente che si sta occupando di questa azione.

A partire da questo file è necessario identificare, con l’aiuto degli uffici preposti, le azioni che il comune ha in programma o ha già iniziato ad implementare a partire dall’anno dell’Inventario di Base delle Emissioni (BEI/MEI) fino al 2030.

I file Excel presenti nella cartella da compilare con le informazioni relative alle azioni individuate. Le caselle evidenziate in giallo includono i dati fondamentali da fornire. Nelle azioni più significative sono state inserite anche delle tabelle aggiuntive evidenziate in viola che possono essere compilate in mancanza del dato specifico richiesto.

Inoltre, a completamento del supporto ai Comuni da parte di Sviluppo Marche srl, sono stati previsti due incontri mirati alla condivisione della metodologia in questa fase ed il confronto delle azioni tra i Comuni:

- il 4 dicembre 2018, alle 15:30 presso la sede CIS, per tutti i Comuni interessati al Joint SECAP Vallesina,

- il 13 dicembre 2018 per il resto dei Comuni aderenti al LEB Marche, maggiori informazioni verranno presto condivise.