Stampa questa pagina

FRAMESPORT - Presentazione progetto e incontro con gli stakeholders

In programma per mercoledi 21, la presentazione del progetto FRAMESPORT - Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic small ports e l'incontro con gli stakeholders del Comune di Gabicce Mare/ Porto di Vallugola. 

L'agenda dei lavori in allegato. 

Il progetto, coinvolge 16 enti italiani e croati come partner ed altri 12 come associati garantendo la completa copertura geografica dell’area costiera adriatica. Tra i partner figura Sviluppo Marche srl a fianco del Servizio Tutela, Gestione e Assetto del Territorio della Regione Marche ed i Comuni di Gabicce Mare e Numana, (come partner associato) come partners associati dell’iniziativa.

Sarà un'importante occasione per l’attivazione di un dialogo costruttivo con la rete di attori locali e la raccolta capillare di informazioni, per la definizione di un quadro strategico transfrontaliero del progetto. 

Il progetto prevede la realizzazione di azioni pilota, per testare nuove soluzioni per risolvere i problemi esistenti ed indirizzare i piccoli porti verso una crescita sostenibile, legate a specifici macrotemi: dalla creazione di applicazioni ICT e di servizi correlati, alla pianificazione del territorio, la protezione dell’ambiente e lo sviluppo delle potenzialità dei piccoli porti in termini di business.

Nel porto di Vallugola, Sviluppo Marche srl insieme alla Regione Marche ed il Comune di Gabicce Mare si è concentrata sull’ottimizzazione ed implementazione di un’ azione ‘eco-friendly’ di smart mobility, per migliorare i collegamenti del porto di Vallugola, e allo stesso tempo sviluppare modalità di trasporto sostenibile per ridurre i consumi energetici e l'impatto ambientale.

Un servizio di bus elettrico gratuito dal 22 luglio al 4 settembre tutti i giorni. Prima corsa alle 9.30 e l’ultima alle 18:00 verso Gabicce. Un’eccellenza per i piccoli porti della Regione Marche, in termini di sostenibilità ambientale che sarà inaugurato mercoledi 21 alle 12:00 presso la sede del Comune di Gabicce Mare.

Per essere sempre aggiornati: è possibile iscriversi alla newsletter di progetto a questo link http://eepurl.com/guHI-5

o accedere ai seguenti links: 

https://www.italy-croatia.eu/web/framesport
linkedin.com/company/framesport-interreg-italy-croatia/
facebook.com/framesportinterregitalycroatia